neo~local design
 
squares

Condividi su:


NLD3
 

Km 5,8 Design Workshop

11/18 Settembre 2017
 
 

L’esplorazione delle potenzialità delle risorse locali, la loro reinterpretazione e valorizzazione attraverso il design sono al centro di questo workshop, che si concentra sulla progettazione e realizzazione prototipale di piccoli oggetti di arredo in ferula.

Pianta che cresce spontaneamente nei territori dell’Isola, dove ha una diffusione tanto vasta da farla considerare infestante, la Ferula Communis è una risorsa locale tradizionalmente utilizzata per la realizzazione proto-artigianale di sgabelli e piccole sedute, ora quasi completamente dimenticata.

Il workshop si svolgerà tra Alghero e Ittiri, dall’11 al 18 settembre 2017.

ferula
Ferula Communis

Le lingue ufficiali della scuola sono l’inglese e l’italiano.

La regolare partecipazione alle attività del workshop da diritto a 2 CFU.

La Summer School è primariamente diretta agli studenti UNISS, tutti gli interessati NON iscritti all’Università di Sassari dovranno provvedere a munirsi, per la durata del workshop, di una copertura assicurativa.

L’Università di Sassari di Sassari non può in alcun modo assumere responsabilità per partecipanti esterni

 

Ripensare al sapere locale come a un valore chiave e interpretarlo, attraverso il design, come un modo per accordare tradizione e innovazione …


 

A cura di Tibor Uhrin (Università di Kosice, Slovacchia) e da Marco Sironi (Uniss)

Il workshop ha per tema il ripensamento progettuale di questo materiale come modello per restituire valore a una risorsa locale, anche evidenziandone i forti legami territoriali, colturali e culturali, tramite l’esplorazione delle potenzialità linguistiche – forme spontanee naturali/regolarità geometrica delle lavorazioni – e di sperimentarne le possibilità combinatorie e strutturali.

In questa direzione, il workshop mira a sollecitare innovazione riscoprendo i repertori del già fatto, attingendo al semilavorato globalmente disponibile e a ciò che è già stato prodotto per altro scopo.

Le attività prevedono una fase di ricerca e informazione preliminare, volta a circoscrivere i temi di progetto, e una fase progettuale, svolta secondo una didattica che privilegia l’approccio diretto e costruttivo al materiale e all’oggetto.

 
Tibor Uhrin
 

Tibor Uhrin

Università di Kosice, Slovacchia.

Professore Associato in Design presso la Kosice Technical University, Slovacchia, dove è il responsabile del dipartimento di Design.

Il suo lavoro di designer e ricercatore ruota attorno alla combinazione tra tecniche tradizionali, desgin e innovazione, alla ricerca di nuove possibilità tramite una continua sperimentazione con i materiali e le tecnologie.

Tibor Uhrin
 

Marco Sironi

DADU - UNISS

(Graphic) designer e ricercatore attento al tema del luogo e dell’abitare, ha una formazione che mette insieme le competenze progettuali e la pratica delle letterature.

Ha insegnato a Milano basic design per la grafica e visual identity; collabora con il nostro Dipartimento (dove insegna Progettazione grafica e Prodotto) dall’inizio dell’avventura di Design ad Alghero.

 

La scuola avrà inizio lunedí 11 settembre alle ore 9.30 presso la sede di Santa Chiara ad Alghero.


 

Iscrizioni


Per partecipare, gli interessati possono scrivere all’indirizzo info@neolocaldesign.org

entro venerdì 8 settembre, inviando contestualmente un curriculum-portfolio dei lavori. L’analisi dei curriculum dei candidati consentirà di stabilire una graduatoria, ad esaurimento posti.

Non è richiesta quota di iscrizione.


I lavori si articolano tutto il giorno, dalle 9 alle 18.30, dall' 11 al 18, sabato 16 incluso.

Nel pomeriggio del 18 i progetti elaborati saranno presentati e discussi.

 
 

organizzato da:

DADU
 

in collaborazione con:

Ittiri