neo~local design
 
squares

Condividi su:


NLD2
 

Scuola Estiva 2015

18/26 Settembre 2015
 
 

Promossa dal DADU, in collaborazione con il DICAAR dell’Università di Cagliari, la scuola è aperta agli studenti delle due Università e si articola in tre workshop progettuali paralleli diretti da esperti internazionali e da docenti dei due Dipartimenti.

La scuola avrà inizio venerdì mattina 18 settembre, e si concluderà sabato 26 pomeriggio con una sessione plenaria di presentazione e discussione dei progetti.

Le lingue ufficiali della scuola sono l’inglese (alcuni workshops saranno tenuti in inglese) e l’italiano.
Ai partecipanti alle attività della scuola, che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore previste, saranno riconosciuti 3 CFU.


Il workshop Virtual Cityscapes, Videomapping for Cultural Heritage, è aperto anche a professionisti e creativi del settore, per i quali sono disponibili otto posti.

Gli interessati sono invitati a:

compilare il modulo di pre-iscrizione on-line indicando nelle note di NON essere studenti

inviare per e-mail a faramariagiovanna@gmail.com un cv che descriva la loro attività in questo settore e in settori affini

L’analisi dei curriculum dei candidati consentirà di stabilire una graduatoria, ad esaurimento posti.


Il periodo di iscrizione alla scuola estiva é chiuso.

 

Ripensare al sapere locale come a un valore chiave e interpretarlo, attraverso il design, come un modo per accordare tradizione e innovazione …



calendar

 

in collaborazione con:

IAM


con il supporto di:

IAM
 

organizzato da:

DADU

NLC2_01


Souvenir e identità locale

ripensare il turismo culturale a partire dal bookshop

a cura di Gülname Turan – Istanbul Technical University, e Stefano Asili – UNICA

Ripensare il souvenir: oggetto che troppo spesso associamo a un turismo superficiale, consumatore frettoloso di luoghi. Nel workshop cercheremo di immaginare e progettare nuovi souvenir, capaci di tornare ad evocare emozioni e allo stesso tempo, di accendere nuove sensibilità verso il patrimonio culturale.

 
Gülname Turan
 

Gülname Turan

Professore Associato di Design presso la Istanbul Technical University.

La sua area di riferimento spazia dalla storia del design allo studio dell’artigianato tradizionale Turco. Il fulcro della sua ricerca è l’interazione tra arti applicate, artigianato e gestione del patrimonio culturale. Gulname è anche attiva come designer e consulente di varie aziende turche, con particolare enfasi verso il settore del patrimonio culturale.

 

NLC2_02


Communication Machine

design integrato per la consapevolezza sociale

Con Rolf Leger, direttore creativo dell’agenzia Kolle Rebbe, Amburgo; Alfredo Calosci, interaction designer, DADU

Il workshop che aspira a innescare un brainstorming creativo in un’officina delle invenzioni.Puro design integrato: dalla concezione alla costruzione di vere e proprie macchine per comunicare. Senza dimenticarsi di giocare con le tecniche della più aggiornata comunicazione social.

 
Rolf Leger
 
Alfredo Calosci

Rolf Leger

Direttore Creativo – Kolle Rebbe

Dopo gli inizi come chitarrista in varie punk-rock bands, Rolf Leger ha indirizzato la sua creatività in nuove direzioni.

Nel 2001 ha iniziato la carriera di creativo pubblicitario come Junior Art Director presso la leggendaria agenzia tedesca Springer & Jacoby. L’aver ricevuto fin da subito, premi prestigiosi come Clios e i Cannes Lions, dimostra che la scelta fosse giusta.

Oggi Ralf è Direttore Creativo per l’agenzia di Amburgo Kolle Rebbe, dove guida una squadra di 34 persone tra cui Creativi, Copywriters e Art-Directors.

 

Alfredo Calosci

interaction designer

Laureato in Architettura, Alfredo Calosci ha collaborato didatticamente con il DADU sin dall'inizio del nostro programma in Design, sulla base di una vasta esperienza di insegnamento del design a livello internazionale tra cui molti anni di docenza presso la Universidad Europea de Madrid.

Un professionista e consulente nel settore del web e interaction design, Alfredo ha svolto un ruolo chiave in tutti i nostri principali progetti recenti, come l’ Erasmus IP Informanimation e la Conferenza Internazionale di Design 2CO_Communicating Complexity.

Dal 2014 é dottorando presso il DADU


NLC2_03


Virtual Cityscapes

Videomapping per il patrimonio culturale

Enzo Gentile, interaction designer, Nicolò Ceccarelli, Professore Associato in Design, DADU. Con l' intervento di: Alain Baumann Konic THTR (Barcelona)

Il workshop Virtual Citiscapes è il prodotto di una collaborazione tra il DADU e il progetto International Augmented Med.

Virtual Citiscapes è pensato per giocare con lo spazio per dare nuova vita ai luoghi attraverso interventi di videomapping e realtà aumentata.

 
Nicolò Ceccarelli
 
Enzo Gentile

Nicolò Ceccarelli

Professore Associato in Design
DADU Alghero

Nel corso degli anni ha orientato il suo lavoro di ricerca verso le interazioni tra design e tecnologia digitale, lavorando su diversi fronti tra cui la modellazione e la visualizzazione 3D, l’esplorazione di nuovi linguaggi per rendere le informazioni accessibili attraverso il visual design. Più recentemente, nel suo laboratorio di ricerca ‘animazionedesign’ iniziato a lavorare sull’idea di un design attento alla dimensione locale, lavorando in Marocco e in Palestina.

Al momento Nicolò è impegnato allo sviluppo di un corso di laurea Magistrale in Design in Neo-local Design.

 

Enzo Gentile

interaction designer

Enzo si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di di Genova con una tesi sulla computer music.

E’ un esperto in tecnologie creative per l’arte, l’interaction design audiovisivo ed è art director dello studio associato anughe con base ad Imperia.

Insegna Multimedia Set Design presso l’Accademia d’Arte di Verona. E’ creatore e co-autore del progetto Europeo ENPI CBC Med "IAM" e Creative Europe "ViSet" (Virtual stage designer).

Le sue aree di interesse includono: Video e mapping architettonico, motion tracking, design dei nuovi media; elaborazione Audio-Video, arte generativa, creative coding; modellazione e animazione 3d ; design di set virtuali.

La scuola avrà inizio venerdì 18 settembre alle ore 9.30 presso la sede di Santa Chiara ad Alghero.


I lavori si articolano tutto il giorno, dalle 9 alle 18.30, tutti i giorni incluso il sabato, dal 18 al 26 settembre.

Nel pomeriggio del 26 i progetti elaborati nei tre workshop saranno presentati e discussi con una commissione internazionale di esperti.