neo~local design
 
squares

Condividi su:


NLD3
 

Il percorso e gli esiti

Km 5,8 Design Workshop: la mostra

Cabussó - Contingenze Culturali
via Rossini 15, Alghero

16/24 marzo 2018
 
 

Gli spazi dell’associazione Cabussò Contingenze Culturali accolgono la mostra che racconta il percorso e gli esiti della scuola estiva Km 5,8 NeoLocal Design Workshop, tenutasi lo scorso settembre tra Alghero e Ittiri

L’iniziativa ha coinvolto per una intera settimana otto studenti di architettura e design, sollecitati a riscoprire le risorse presenti sul territorio e tuttavia non più avvertite come tali, restituendo loro valore attraverso un’operazione di progetto.

ferula news
Oggetti d’uso in Ferula Communis

 

Il workshop di quest’anno, in particolare, ha preso in considerazione la Ferula Communis – una pianta diffusa in Sardegna, il cui fusto veniva tradizionalmente utilizzato per la realizzazione proto-artigianale di sgabelli, giocattoli e piccoli oggetti d’uso, che può essere considerata come “marker territoriale”, o indicatore delle attività agro-pastorali che col tempo hanno modellato il paesaggio di Sardegna.

ferula

ferula
ferula
ferula
 

Ripensare al sapere locale come a un valore chiave e interpretarlo, attraverso il design, come un modo per accordare tradizione e innovazione …



locadina
 

A cura di Tibor Uhrin, Marco Sironi e Francesco Puggioni

Attraverso un approccio pratico e sperimentale, i partecipanti alla scuola sono stati guidati da Tibor Uhrín (visiting professor Uniss dall’Università di Kosiče, Slovacchia) Marco Sironi e Francesco Puggioni (Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica, Uniss) alla scoperta delle proprietà e delle qualità del materiale, evidenziandone i forti legami – colturali e culturali insieme – col territorio.

L’esplorazione delle potenzialità strutturali, compositive e linguistiche della ferula ha aperto la strada a percorsi progettuali diversificati, intesi a riattualizzare l’uso del materiale, e provvisoriamente conclusi con la realizzazione di modelli di concept o prototipi di massima.

Gli elaborati presenti in mostra non sono punti di arrivo, ma tracce di un percorso e suggestioni per nuovi inizi possibili: suggerimenti di come tradizione e innovazione possono coniugarsi positivamente, attraverso modi nuovi di pensare il design.

 
Tibor Uhrin
 

Tibor Uhrin

Università di Kosice, Slovacchia.

Professore Associato in Design presso la Kosice Technical University, Slovacchia, dove è il responsabile del dipartimento di Design.

Il suo lavoro di designer e ricercatore ruota attorno alla combinazione tra tecniche tradizionali, desgin e innovazione, alla ricerca di nuove possibilità tramite una continua sperimentazione con i materiali e le tecnologie.

Tibor Uhrin
 

Marco Sironi

DADU - UNISS

(Graphic) designer e ricercatore attento al tema del luogo e dell’abitare, ha una formazione che mette insieme le competenze progettuali e la pratica delle letterature.

Ha insegnato a Milano basic design per la grafica e visual identity; collabora con il nostro Dipartimento (dove insegna Progettazione grafica e Prodotto) dall’inizio dell’avventura di Design ad Alghero.

 
 

Il workshop e l’esposizione sono stati possibili grazie alla collaborazione di Nicolò Ceccarelli (Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, Uniss), Emmanuele Farris e Malvina Urbani (Dipartimento di Chimica e Farmacia, Uniss) e dell’amministrazione del Comune di Ittiri.


 

organizzato da:

DADU
 

in collaborazione con:

Ittiri